Assistenza stragiudiziale - Area Sanità.it

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Assistenza stragiudiziale

Compresa nella quota associativa, AREA SANITA' offre ai Soci Ordinari l’assistenza stragiudiziale: l'Associazione, a titolo gratuito e su tutto il territorio nazionale, fornirà tutta l'assistenza per i necessari adempimenti al professionista sanitario che si vedesse recapitare una richiesta di risarcimento danni, un’istanza di mediazione, un avviso di garanzia o una comunicazione dell’Autorità giudiziaria per un accertamento tecnico ritenuto irripetibile (ad esempio per un esame autoptico sulla salma di un paziente deceduto), una richiesta di relazione da parte della propria Direzione Sanitaria -anche per l’istruzione della difesa relativa alla notifica di un atto di citazione in cui il medico non è adito in giudizio-, una contestazione disciplinare da parte dell’Ordine di appartenenza ovvero un provvedimento amministrativo e/o contabile. Detta assistenza potrà consistere nella


 
 
  • redazione lettera di apertura sinistro al proprio assicuratore della Responsabilità civile e/o della difesa legale


  • redazione lettera di comunicazione del sinistro all’Ente Sanitario


  • redazione lettera di riscontro all’Organismo di mediazione


  • assistenza nella gestione dei rapporti tra sanitari e strutture di appartenenza volta a garantire una maggiore tutela dell’ etica, della deontologia, della professionalità e dei diritti tutti degli operatori in sanità.



  • redazione relazione dettagliata del sinistro


  • assistenza riguardante l’istruzione della partecipazione agli incontri di media-conciliazione


  • redazione istanza indirizzata all’Ente per l’applicazione delle previsioni del C.C.N.L. relative alle spese legali ed all’assistenza legale


  • redazione di un’efficace linea difensiva, nei casi di ricevimento di avviso di garanzia e/o di un avviso di esperimento di un accertamento tecnico irripetibile, volta a documentare la corretta condotta operatoria e coordinare con il legale di  fiducia nominato e il consulente  tecnico prescelto la migliore gestione del sinistro e della conseguente eventuale vicenda giudiziaria


 
 

Il dato statistico relativo al contenzioso sanitario rivela, peraltro, una forte incidenza di litigiosità tra il medico e la propria compagnia di assicurazione che molto spesso, a seguito di ritardi di comunicazione ed apertura del sinistro, eccepisce l’inoperatività della garanzia, con gravi ed onerose conseguenze economiche per il medico stesso. Per tale ragione, l’intervento dell’Associazione nella gestione della fase stragiudiziale conferisce al sanitario, da un lato, la serenità di poter esercitare l’arte medica scevra dall’angoscia di scadenze e/o burocrazie amministrative e contrattuali che verranno direttamente gestite dall’Associazione, dall’altro, consente di impostare una difesa adeguata e puntuale sin dall’inizio ed evitare la nascita -tra l’altro- di un ulteriore contraddittore, e cioè la propria assicurazione. È importante quindi che, anche in presenza di una polizza di assicurazione di assistenza legale stragiudiziale, il medico chieda l’intervento dell’Associazione per la corretta apertura del sinistro sulla base della quale attivare le procedure per l’applicazione delle garanzie contrattuali.
L’assistenza stragiudiziale riguarda, poi, la gestione dei rapporti con l’Amministrazione di appartenenza sia nella fase precontenziosa che nella eventualità di azioni proposte dalla struttura sanitaria tese a contestare le responsabilità contabili (cosiddetto “danno erariale”) dei medici dipendenti.


 
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